Logo MST

Letture multimediali

La lettura pubblica di testi letterari di alto livello è diventata una prassi consolidata in tutte le città italiane e suscita la curiosità di un pubblico che non si accontenta di un semplice intrattenimento. Le iniziative culturali di questo genere svolgono una funzione di divulgazione e diventano contemporaneamente un momento di aggregazione di persone, mosse da motivazioni diverse e attirate dalla possibilitą di trascorrere il tempo ascoltando testi selezionati in un ambiente dove non si è distratti dalle urgenze quotidiane.


Dopo una breve introduzione mirante a fornire le coordinate cronologiche e culturali dell'autore e delle sue poesie, inizia la lettura dei passi scelti. In sincronia con la lettura vengono proiettate su uno schermo le traduzioni in italiano con delle diapositive arricchite di immagini ornamentali. Le traduzioni, inedite, mirano a riecheggiare il più possibile il lessico e l'ordine delle parole lette in latino. Sullo schermo viene prevalentemente proiettata la traduzione italiana, ma alcune volte compare anche il testo latino: in questi casi un colore diverso segnala i passi corrispondenti.


L'incontro è proposto ad un pubblico curioso e disposto ad ascoltare la grande poesia con i suoni e i ritmi della lingua originale. La lettura in lingua latina sarà preceduta da un'introduzione e da qualche indicazione linguistica, mirante a evidenziare la continuitą.

Calendario dell'edizione in corso

Per vedere tutti gli eventi di Letture Multimediali conuslta il nostro Archivio eventi