Logo MST

ereSIE digitali - Per il nuovo racconto dei media e il futuro della rete

[05.02.2010]

Per il nuovo racconto dei media e il futuro della rete
Giornalisti, autori, pubblico in sala e popolo della rete insieme per ampliare il dibattito sulle eresie digitali proposto da Massimo Russo e Vittorio Zambardino

Il 15 febbraio, presso la Mediateca Santa Teresa in Via della Moscova 28 alle 19:00 si terrà il primo appuntamento Meet the Media Guru Focus, la linea di eventi Meet the Media Guru creata per dare spazio al dibattito sulla transizione digitale in Italia.
Il tema proposto da Meet the Media Guru Focus – in collaborazione con Apogeo, casa editrice da sempre al centro degli sviluppi, anche culturali, legati al digitale – è quello delle “eresie digitali” necessarie al nuovo racconto dei media e della rete.
L’iniziativa prende le mosse dalle numerose suggestioni del progetto Eretici Digitali di Vittorio Zambardino e Massimo Russo, giornalisti che da anni lavorano a cavallo fra industria tradizionale dell’informazione e rete.
Il progetto - un manifesto, un blog e un libro – parte da dieci tesi aperte all’integrazione, ai contributi e agli spunti che derivano dalla conversazione e che troveranno anche in Meet the Media Guru Focus un ulteriore canale per espandersi e diffondere nuove spore di pensiero.
Autori, ospiti, pubblico in sala e popolo della rete saranno impegnati a dibattere le tesi proposte dagli autori del progetto con l’obiettivo di creare il nuovo racconto dei media intesi in senso lato.
Un approccio eretico infatti è, secondo gli autori, necessario non solo per supportare la trasformazione dei media ma anche per affrontare i pericoli che corre la rete, per superare il disorientamento della politica e dell’opinione pubblica, per comprendere le ricadute del crescente potere degli intermediari, per affermare i nuovi diritti e doveri del cittadino digitale. Fenomeni sotto gli occhi di tutti ma che non necessariamente devono essere condannati a esiti negativi.
Un’eresia duplice, dunque - dei chierici del giornalismo e dei cittadini della rete - che demolisca i tre dogmi che Zambardino e Russo mettono al centro degli sviluppi del racconto della rete oggi:
- i dogmi del potere, che tende a legittimare solo il racconto dei media che sia mimesi e consenso
- i dogmi della corporazione, che scambia il supporto – la carta – con la natura del giornalismo
- i dogmi dell’apologetica del digitale, che preconizza la nascita di una società virtuosa perché tecnologica e si affida alle “piattaforme”, raccontando di uno sviluppo senza conflitti e intrinsecamente “buono”.
Parola chiave del progetto e del Meet the Media Guru Focus: libertà. Della rete, degli individui, della conoscenza.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Per partecipare basta iscriversi sul sito www.meetthemediaguru.org
Meet the Media Guru Focus è la linea di eventi creata per offrire spazio al dibattito sulla transizione al digitale in Italia e mette in scena il pensiero, i contributi, il dibattito di autori e personaggi legati al nostro paese.
L’iniziativa fa parte di MEET THE MEDIA GURU, programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell'innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business. Nato nel 2005, Meet the Media Guru è diventato negli anni un appuntamento costante di dibattito con le voci più rappresentative della cultura new media e dell’innovazione.
Per ulteriori informazioni: www.meetthemediaguru.org
Ideazione e realizzazione: MGM Digital Communication. Con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano. Con il sostegno di Provincia di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato allo Sport e Tempo Libero / In collaborazione con: Mediateca Santa Teresa / Media Partner: Wired / Web Partner: Totem / Streaming; Connexia. I guru sono ospiti di Seven Stars Galleria.

  • Scarica la cartolina della manifestazione


  • Per informazioni
    www.meetthemediaguru.org
    MGM Digital Communication 02/798760