Logo MST

Domenica di carta. Biblioteche e Archivi si raccontano

[26.09.2010]


Domenica di carta. Biblioteche e Archivi si raccontano
3 ottobre 2010
ore 9-20
Sede di Via Brera 28
e Sede Mediateca Santa Teresa
Via della Moscova 28
Nella splendida cornice delle sale della Biblioteca Nazionale Braidense, nel cuore di Brera, il 3 ottobre sarà possibile percorrere i magici ambienti impreziositi dalle librerie lignee che nei secoli scorsi videro i passi dei padri Gesuiti e degli Illuministi settecenteschi percorrere, in tempi diversi, negli stessi luoghi di conoscenza.
Nella Mediateca Santa Teresa, nello spazio dell’antica omonima chiesa barocca, ci si potrà informare sulle collezioni digitali – dalle Teche Rai ai film di famiglia, dall’Archivio della musica napoletana all’Emeroteca digitale – in uno stimolante ambiente ad alta tecnologia.
Alle ore 10, 12, 15, 17 le visite guidate illustreranno, nelle due sedi, la storia e i fondi più significativi della Biblioteca, voluta nel 1770 dall’Imperatrice Maria Teresa per tutti i milanesi, e della sua sezione multimediale attiva dal 2003.
Durante tutto l’orario di apertura, dalle 9 alle 20, saranno anche descritti i servizi della Braidense e della Mediateca, che coniugano tradizione e innovazione avanzata.
Sui tavoli saranno disponibili svariati volumi in libera consultazione e materiale illustrativo; nella Sala Maria Teresa ci si potrà saziare “Di pane e di stelle” alla mostra su Giovanni Schiaparelli curata dall’Osservatorio Astronomico di Brera.
Un’occasione per una domenica diversa, per visitare e conoscere una delle biblioteche più belle d’Italia e per scoprire, con l’aiuto di personale altamente qualificato, le sue potenzialità di lettura e di documentazione - dal codice miniato al romanzo rosa e d’avventure, dai saggi accademici ai libri d’arte, dai fumetti al materiale video e sonoro, dai fondi digitali alle fotografie e alle stampe - passando dalla sede storica di Via Brera 28 alla sezione multimediale della Mediateca Santa Teresa in Via della Moscova 28.
I visitatori di tutte le età potranno trascorrere una giornata piacevole in due affascinanti luoghi di cultura nel centro di Milano dove troveranno a loro disposizione anche un collegamento wi-fi.