Logo MST

01 :: 10 :: 2010 :: MIMI ITO “Back to digital school”

[27.09.2010]


Finite le vacanze è tempo di "tornare a scuola".
E chi meglio di Mimi Ito per ricoprire il ruolo di visiting professor del campus Meet the Media Guru, e dare l'avvio alla nuova stagione di corsi intensivi di aggiornamento sul digitale.

Mimi Ito - in Mediateca il 1° ottobre - lavora da anni sulle nuove tecnologie ed è considerata un'autorità a livello internazionale sugli effetti delle tecnologie digitali e dei social network nel determinare la forma di una nuova società. Le sue ricerche si inseriscono perfettamente all'interno dell'attuale, acceso dibattito sulle valenze negative e positive di Internet e del web, delle sue conseguenze sul cervello dell'uomo, sull'apprendimento, sul nostro quotidiano personale e professionale.
Antropologa culturale, laureatasi ad Harvard e specializzatasi a Stanford, Mimi Ito ha co-diretto il Digital Youth Project promosso dalla MacArthur Foundation e focalizzato sui nuovi scenari di m-Learning: l'apprendimento mobile nell'era digitale. Il progetto è diventato un importante punto di riferimento in materia di studi sul rapporto fra giovani e nuovi media.
Durato tre anni, il Digital Youth Project ha indagato l'apprendimento informale da parte dei ragazzi tramite l'utilizzo dei media digitali, concentrandosi sugli aspetti legati all'utilizzo nel quotidiano e ai riflessi delle nuove tecnologie nell'apprendimento, nel gioco e nella socializzazione.
I risultati del Digital Youth Project sono confluiti in un volume intitolato "Hanging Out, Messing Around, and Geeking Out: Kids Living and Learning with New Media", al quale hanno contribuito molti nomi noti della cultura digitale.
Mimi si occupa di una vasta gamma di attività sociali "aumentate" dalla tecnologia digitale: online gaming e comunità virtuali, produzione e consumo di software dedicato ai bambini, e relazione fra giovani e nuovi media. E', inoltre, specializzata in produzione amatoriale di contenuti e apprendimento peer-to-peer.
L'attività di docente di Mimi Ito si divide fra il Department of Informatics della University of California, Irvine, e la Kejo University di Kanagawa, in Giappone. Ha inoltre lavorato presso lo Institute for Research and Learning, Xerox PARC; la Tokyo University; il National Institute for Educational Research in Giappone; e per Apple Computer.
Dal giugno di quest'anno, Mimi Ito è entrata a far parte dell'Advisory Board della Wiki Foundation.
E' attesa a breve la pubblicazione del suo prossimo libro dedicato alla cultura Otaku, termine giapponese che indica i giovani con un interesse ossessivo per videogame e manga.
La scuola digitale riapre i battenti.
Pronti per rispondere all'appello?


MEET THE MEDIA GURU è il programma annuale di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell'innovazione
Con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano
Con il patrocinio di EXPO Milano 2015
Mediapartner Wired
Il progetto è di MGM Digital Communication/Mediateca Santa Teresa/Sezione Digitale della Biblioteca Nazionale Braidense
e con AiEP, CFMT, Consulta della Cultura Confcommercio Milano, Connexia, Domus Academy, Fondazione Accademia di
Comunicazione, gruppopigreco, Hagakure, Magellano Progetti, MilanIN, MailUP, Innovation Festival, Seven Stars Galleria.
Iscrizioni e info su: