Logo MST

Oltre il libro: Peter Brantley e i nuovi luoghi del sapere

[31.01.2011]

4 febbraio 2011 - ore 19:00
Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28 – Milano

Nuovi diritti per l’autore, nuovi luoghi per le opere e nuove frontiere per l’editoria sono i temi del primo guru del 2011

E’ Peter Brantley - Director del BookServer Project di Internet Archive e co-fondatore della Open Book Alliance - il primo ospite della sesta edizione di Meet the Media Guru, popolare appuntamento dedicato alla cultura digitale.
Brantley aprirà la serie di eventi il prossimo 4 febbraio presso la Mediateca Santa Teresa di Via Moscova 28 a Milano, a partire dalle 19:00.
La nuova stagione di Meet The Media Guru si apre affrontando un vastissimo capitolo introduttivo che riguarda tutta la sfera del sapere, le sue modalità di produzione, di distribuzione, di conservazione.
Qual è il posto degli autori nel nuovo mondo digitale? Quale il loro futuro? Come sarà possibile preservare i propri diritti o come cambieranno questi diritti? Quale sarà il destino della cultura tradizionalmente intesa alla luce delle radicali trasformazioni che il digitale comporta?
E ancora: come dovrebbero essere e quale aspetto dovrebbero avere i nuovi “templi” del sapere condiviso? Quali saranno le funzioni e l’aspetto delle biblioteche di domani?
Peter Brantley lavora da molto tempo sulle risposte a queste domande e l’incontro a Meet The Media Guru sarà un’occasione imperdibile per dipingere un quadro completo e dettagliato degli sviluppi relativi alla cultura nell’era digitale.
Brantley è, infatti, una delle voci più autorevoli del dibattito internazionale sul futuro dell’editoria e sulla trasformazione dei media.
Laureato in sociologia, dopo importanti esperienze presso la NYU Press e la California Digital Library, nel 2007 Brantley approda alla Digital Library Federation con il ruolo di Executive Director. La Digital Library Federation è un consorzio no-profit di cui fanno parte importanti ricercatori accademici e alcune fra le principali biblioteche internazionali.
Co-fondatore dell’Open Book Alliance (associazione di editori, autori, bibliotecari e aziende di tecnologia) Brantley è, inoltre, membro del board dell’International Digital Publishing Forum, ente che si occupa di sviluppare gli standard dell’editoria digitale.
Contribuisce regolarmente al blog e alle conferenze promosse da O’Reilly, la più nota società di consulenza e ricerca nel settore dell’editoria.

Introducono la serata Armando De Crinito, Direttore Università e Ricerca Regione Lombardia, Aurelio Aghemo, direttore Biblioteca Braidense di Milano, Maria Grazia Mattei, ideatrice Meet The Media Guru.

L’incontro è realizzato in collaborazione con “If Book Then”, evento sul futuro dell’editoria dedicato ai professionisti del settore, che si svolgerà sempre a Milano il 3 febbraio. La collaborazione fra If Book Then e Meet the Media Guru nasce dalla spirito di condivisione che è proprio della cultura della rete e vuole creare un ideale continuum fra i due eventi grazie al quale gli aspetti più tecnici trattati da Brantley in If Book Then - e prevalentemente dedicati a un pubblico di addetti ai lavori - troveranno un naturale proseguimento in Meet the Media Guru, durante il quale Brantley tratterà i temi che gli sono propri nell’ottica della definizione di uno scenario divulgativo per un pubblico eterogeneo, com’è ormai tradizione della manifestazione.

L’ingresso a Meet the Media Guru è libero sino a esaurimento posti.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: www.meetthemediaguru.org

MEET THE MEDIA GURU è il programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell'innovazione, nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business.
Nato nel 2005, Meet the Media Guru è diventato negli anni un appuntamento costante di dibattito con le voci più rappresentative della cultura new media e dell’innovazione.
Ideazione e realizzazione: MGM Digital Communication/Mattei Digital Communication/
Con il contributo di Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Provincia di Milano/
Con il patrocinio Expo / In collaborazione con: Mediateca Santa Teresa / AiEP / Centro Formazione Management del Terziario / Connexia / Consulta della Cultura Confcommercio Milano / Hagakure / Korinami / Media Library / MilanIn / Mixel / Ninja Marketing / Seven Stars Galleria / Thyme / TVN Media Group / Wired

Per informazioni:
Giuseppe Lucido
Tel: 02 798760
Cell: +39 335 7576143
giuseppe.lucido@matteidigital.com