Logo MST

Classica da vedere

[07.09.2011]

La Mediateca Santa Teresa ha il piacere di presentare: la rassegna “CLASSICA DA VEDERE”, organizzata da Classica all'interno di Milano Film Festival. Dall’opera, alla sinfonica passando per la danza:un percorso che ci conduce alla scoperta del panorama musicale classico attraverso quattro imperdibili testimonianze video. Le lacrime di Mimì, il gesto di Daniel Barenboim, il suono purissimo dello Chopin di Mikhail Rudy e le evoluzioni di Peer Gynt da vedere e da ascoltare per un’esperienza musicale totalizzante.
Tutti gli incontri si aprono con un intervento video di Philippe Daverio, il più celebre anfitrione della cultura italiana, al quale è affidato il compito di introdurre e spiegare le caratteristiche, le ragioni e i segreti del grande successo delle opere presentate.

Si parte lunedì 12 settembre alle ore 21 con Bohème - il film con Anna Netrebko e Rolando Villazón.
Regia di Robert Dornhelm.Una produzione in grande stile per scoprire l'autentica vocazione cinematografica del più celebre melodramma pucciniano.
Martedì 13 settembre alle ore 19 è la volta di Mikhail Rudy. Romanzo di un pianista. Regia di Andy Sommer. Notturni e Preludi di Chopin per raccontare il suono purissimo, l'articolazione agile e il fraseggio del celebre pianista russo-francese Mikhail Rudy.
Si continua mercoledì 14 settembre alle 21 con Peer Gynt di Edvard Grieg con Marijin Rademaker, Philipp Schepmann, Yen Han - Coreografia di Heinz Spoerli.
Un racconto danzato pieno di invenzioni, colpi di scena e sentimenti, dove la tecnica del linguaggio classico si contrappone a una fisicità più terrena.
L’ultimo appuntamento è per giovedì 15 settembre alle ore 19 con Sinfonia n. 6 Patetica diretta da Daniel Barenboim con la Western –Eastern Divan Orchestra.
Il maestro Daniel Barenboim e la West-Eastern Divan Orchestra accompagnano lo spettatore alla scoperta dell’ultimo capolavoro di Čajkovskij: un momento musicale di assoluta spiritualità, fatto di solitudine e incertezza.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Tutte le proiezioni si terranno presso la Sala conferenze della Mediateca Santa Teresa in Via Moscova 28.
per info: in collaborazione con:
http://www.milanofilmfestival.it/portal/2011/IT/programma_db/rassegna.php?cr=29
http://www.classica.tv/