Logo MST

Lalla Romano. L'inverno in me. di Wiliam Farnesi

[17.01.2012]

Film-documentario di Wiliam Farnesi
Mediateca Santa Teresa
via Moscova 28
giovedì 26 gennaio 2012, ore 18,00

La Mediateca Santa Teresa in collaborazione con l’Associazione Amici di Lalla Romano, presenta al pubblico milanese il film documentario “Lalla Romano. L’inverno in me”.
Con la consulenza di Antonio Ria, il regista brasiliano Wiliam Farnesi in cinque anni di ricerche ripercorre le tappe biografiche e poetiche di Lalla Romano, soffermandosi nei luoghi della sua vicenda di scrittrice-pittrice: la natia Demonte, in Valle Stura, rivisitata nel corso delle varie stagioni; Cuneo, Torino, l’atelier di Delacroix a Parigi e altri luoghi emblematici, come Bordighera, fino alla casa milanese in Brera, rimasta intatta dopo la morte della scrittrice (2001), sempre sulle tracce di quel “segno poetico” che ha caratterizzato la lunga vita di Lalla Romano.
Una ricerca, quella di Farnesi, segnata dall’espressività iconica, via via rappresentata dalla danza, dal canto, dalle rivisitazioni sceniche, interpretate attraverso il tema dominante dell’inverno, con un’indagine sul particolare momento di “scissione” nella vita di Lalla Romano: il suo passaggio dalla pittura alla narrativa. Ed è proprio in un inverno durante la guerra che – in compagnia dei “maestri” Delacroix e Flaubert – si compie questo definitivo “passaggio”.
Personaggi, e non solo figure storiche, Joubert, Delacroix, Flaubert e Lalla Romano interagiscono mescolandosi alla poesia, ai romanzi, alle interviste in un unico flusso di coscienza, insieme ad un altro suo “maestro”, Elias Canetti: in un dialogo immaginario sul silenzio, la musica, la memoria.
I testi letterari, le voci femminili che si alternano, le invenzioni sceniche proiettano questo film in una dimensione esplicitamente poetica, esso stesso “segno” di poesia.
(Durata del film-documentario: 57’)

Nato nel 1967 a San Paolo, in Brasile, Wiliam Farnesi si è laureato in giornalismo e ha lavorato per nove anni nella tv nazionale Bandeirantes. Nel 2000 si è trasferito in Italia e ha frequentato il master di narrazione nella Scuola Holden di Torino, area di sceneggiatura.
In Italia ha realizzato dodici video, tra documentari (Novembre, Lo stato d’assedio, La canzone di Rimbaud e Lalla Romano. Winterreise) e cortometraggi (Pioggia di ceneri senza zucchero e Sera di Festa). Ha partecipato ai festival di Torino, Alba, Bellaria, Maremma, Sulmona, Videopolis di Vicenza, Festival di Letteratura di Mantova e Ecofilms di Rodi, in Grecia. Vive fra Torino e il Brasile.

Per informazioni
- Associazione Amici di Lalla Romano – Via Brera, 17 – 20121 Milano
Tel. e fax 02.86463326 – cell. 348.5601217 – e-mail: antonioria@libero.it
- Mediateca Santa Teresa – Via della Moscova, 28 – 20121 Milano – tel. 02.366159

L’incontro è gratuito ed aperto a tutto il pubblico interessato, fino ad esaurimento posti.

  • Scarica il comunicato stampa