Logo MST

Video on-demand! Festival Vedere la Scienza 2012

[20.03.2012]

Milano, 26 marzo-1 aprile 2012 + 3 aprile 2012.
…Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, ... (Blade Runner, di R. Scott, 1982)

L’avvento delle macchine calcolatrici, la nascita della società dell’automazione e di quella dell’informazione sono pietre miliari della storia del Novecento. Un processo inarrestabile che ci ha portato a oggi a governare gran parte delle attività, e persino la vita personale, con sistemi, apparecchiature e tecniche proprie dell’informatica.
Alan Turing, poco noto al grande pubblico, è uno dei principali protagonisti di questa rivoluzione, uno dei padri dell’informatica, di cui nel 2012 ricorre il centenario della nascita.
Vedere la Scienza Festival, alla XVI edizione, coglie quest’occasione per riflettere sul rapporto tra uomo e macchine, a cui dedica la Rassegna di film (sessioni serali e del weekend allo Spazio Oberdan). E’ un tema a cui il cinema ha da sempre prestato attenzione, anche con grandi firme quali D. Cronenberg, F. Lang, R. Scott, S. Spielberg, ...

  • Programma del Festival


  • Anche quest’anno la Mediateca Santa Teresa partecipa a VEDRERE LA SCIENZA Festival della scienza a disposizione del pubblico per l’intera settimana una postazione singola per la libera visione di film e documentari dell’Archivio RAI Teche, selezionati a cura del Festival sul tema: “Storie e personaggi dell’informatica e della cibernetica”.

    Inoltre i film vincitori del concorso saranno proiettati presso la Sala Conferenze della Mediateca il 3 aprile nel corso del pomeriggio (il programma sarà sul sito da sabato 31 marzo pomeriggio, a conclusione dei lavori della Giuria).

    Informazioni:
    Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Milano
    Via Brera 28 - Milano
    Tel +39 02 50314680 - fax +39 02 50314686; e-mail: vederelascienza@unimi.it
    www.brera.unimi.it/festival

    Mediateca Santa Teresa
    Via della Moscova, 28
    20121- Milano
    02 -366359
    b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it

  • Comunicato stampa

  • Programmi e documentari on-demand