Logo MST

Città in movimento

[17.05.2012]


Città in Movimento è un progetto di messa in rete e valorizzazione degli archivi pubblici locali, che scopre e racconta l'evoluzione di Milano tra XX e XXI secolo con gli strumenti della microstoria: documenti audiovisivi amatoriali, fondi filmici e fotografici familiari, memorie autobiografiche che diventano patrimonio condiviso della collettività. Concentrandosi meno sulla città fisica e più su coloro che la abitano e ne vivono le case, le strade e le piazze, il progetto mostra una comunità di cittadini in continua trasformazione che viene restituita attraverso il filtro dei suoi rituali pubblici e privati e soffermandosi sulle molteplici culture, tradizioni e storie che la animano.
Il primo appuntamento del 2012 è dedicato alla presentazione pubblica del lavoro svolto dal 2009 a oggi da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia nella sede aperta presso la Mediateca Santa Teresa a Milano: tre anni di raccolta e recupero del patrimonio audiovisivo inedito e privato milanese, per un totale di quasi 300 ore di filmati familiari girati nel corso del Novecento (1920 - 1980).
La metà delle pellicole sono già state restaurate e digitalizzate e alcune selezioni saranno mostrate attraverso diverse forme di restituzione narrativa per un pubblico curioso e trasversale.
I film, consegnati all'Archivio Nazionale del Film di Famiglia da parte di singoli cineamatori e famiglie che hanno abitato o tuttora abitano Milano, sono stati preservati per essere ri-immessi nel tessuto sociale e culturale della città e sottolineare il valore pubblico della memoria filmica privata. Una pratica sociale del passato che consente anche di riflettere sulle forme di autorappresentazione che costituiscono una delle modalità centrali della cultura audiovisiva contemporanea.
Durante le due serate, il 23 e 24 maggio, presso la Mediateca Santa Teresa proiezioni, incontri, dibattiti e musica dal vivo.

  • Comunicato stampa