Logo MST

Lalla Romano e Antonio Tabucchi «Un’esigenza di verità»

[31.08.2012]

Martedì 18 settembre alle ore 18 a Milano, presso la Mediateca Santa Teresa, per il ciclo “Dialogo fra scrittori” Paolo Di Paolo tiene un incontro sul tema “«Un’esigenza di verità». Lalla Romano e Antonio Tabucchi”. Letture di Clara Monesi e Sergio Solenghi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici di Lalla Romano, in collaborazione con la Mediateca Santa Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense.

Due scrittori molto diversi, Lalla Romano e Antonio Tabucchi. E tuttavia vicini, per via di una cordialità e simpatia umana testimoniata dall’attenzione reciproca, da biglietti e piccole lettere scambiate nel corso del tempo. A Tabucchi, Lalla Romano dedicò una entusiastica recensione a Sostiene Pereira (tutt’oggi citata, per volontà dell’autore, nell’edizione tascabile del romanzo). Romano parla di un’esigenza di verità e la riconosce come qualcosa che profondamente la riguarda. Ma c’è, a legare i due autori, una ricerca costante dell’essenzialità nella scrittura, un lavorio sul non-detto che è fondamentale per entrambi. In questo percorso saranno accostate alcune pagine di viaggio in Grecia dei due autori – un altro amore comune – e soprattutto l’interesse per il mondo dei sogni: Le metamorfosi di Lalla Romano, suo libro d’esordio narrativo, e Sogni di sogni di Tabucchi.

Paolo di Paolo (Roma 1983) ha esordito nella narrativa col romanzo Come un’isola. Viaggio con Lalla Romano (Giulio Perrone Editore, Roma 2006); la sua tesi di dottorato di ricerca è dedicata a La scrittura critica di Lalla Romano. Sta preparando una “biografia intellettuale” della scrittrice piemontese.
Del suo ultimo romanzo, Dove eravate tutti (Feltrinelli 2011, Premio Mondello e Superpremio Vittorini), Antonio Tabucchi ha scritto su “la Repubblica”: «un felice ingresso in una narrativa impegnativa e matura». Amico e collaboratore di Tabucchi, Di Paolo ne ha curato l’ultimo libro, Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli 2010). Il 23 settembre Antonio Tabucchi, deceduto nel marzo scorso, avrebbe compiuto 69 anni.


Mediateca Santa Teresa: Via della Moscova, 28 – 20121 Milano. Tel. 02.366159.

Ingresso libero.

Per informazioni:
Associazione Amici di Lalla Romano – Via Brera 17 – 20121 Milano
Tel/fax 02.86463326 – cell. 348.5601217 – email: antonioria@libero.it


  • Locandina