Logo MST

Ah! Olympia - Il meraviglioso scandalo di Manet

[07.04.2013]

Mediateca Santa Teresa e Coop Lombardia- Spazio Scopri Coop

Presentano:
Percorsi d’Arte
Conferenza di Anna Torterolo:

Ah! Olympia
il meraviglioso scandalo di Manet



Lunedì 22 aprile, ore 15

In occasione della mostra: “Edouard Manet. Ritorno a Venezia”, allestita a Palazzo Ducale di Venezia dal 24 aprile al 18 agosto 2013, la storica dell’arte Anna Torterolo presenterà e introdurrà alla mostra il pubblico, accompagnandolo a una fruizione virtuale e propedeutica dei capolavori dell’artista francese, attraverso la presentazione di opere icone del grande maestro, mai uscite dai musei o dalle fondazioni a cui appartengono, e su cui troneggia l’Olympia, l’opera fulcro della mostra.

“Ho detto capolavoro, e non ritiro la parola. Sostengo che questa tela è veramente la carne e il sangue del pittore".Così scriveva Emile Zola a proposito di "Olympia", la tela dipinta da Edouard Manet nel 1863.
Eppure il quadro suscitò un autentico scandalo al suo apparire: il pubblico del Salon del 1865 voleva sfondarlo con gli ombrelli.
Cosa c'era in quell'immagine di tanto insopportabile e provocatorio?
Ora Olympia arriva a Venezia: sarà l'occasione per riparlarne.

Con la conferenza Ah! Olympia prosegue il ciclo d’incontri Percorsi d’arte, promosso dalla Mediateca Santa Teresa, in collaborazione con Coop Lombardia- spazio, Scopri Coop. Gli incontri, con cadenza mensile, propongono la visita guidata virtuale delle mostre allestite sul territorio milanese e non.
Il ciclo si pone l’obiettivo, grazie ad approfondite presentazioni delle opere esposte, di essere propedeutico alle visite delle esposizioni e di permettere la loro conoscenza anche a chi non potrà visitarle di persona.
  • Comunicato stampa

  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
    Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28 Milano
    Per Informazioni: Tel 02 366159 – b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it