Logo MST

Rodin. Il marmo, la vita

[26.09.2013]

Conferenze di Anna Torterolo
Martedì 15 ottobre 2013 - ore 15,00
e
Giovedì 17 ottobre 2013 – ore 15,00


AUGUSTE RODIN (1840-1917)


Sembra uscito da un romanzo di Balzac, questo uomo possente,figlio del popolo,che comincia facendo lo stuccatore ed il decoratore e diventa un uomo celeberrimo ed universalmente ammirato.
Come succede talvolta a coloro che vengono dalla gavetta, diviene grandissimo e fortissimo, ma anche egocentrico e ambizioso, demolisce i rivali che incontra sul suo cammino, in particolare Camille Claudel, artista, amante e modella, alla quale lo lega una passione rovente e distruttiva.
Sogna Michelangelo ed il vigore demiurgico della scultura, ma resta incantato dalla leggerezza della danza, da Isadora Duncan a Loie Fuller, alle piccole, fragili ballerine cambogiane apparse sui palcoscenici dell'Expo. Racconta insomma, in capolavori di marmo, bronzo, terracotta ed in disegni di straordinaria, prepotente sensualità, una vera, irripetibile "Comédie humaine".

In occasione della mostra " Rodin. Il Marmo, la Vita” (Milano, Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi, Giovedì 17 Ottobre 2013 - Domenica 26 Gennaio 2014) prosegue il ciclo d’incontri Percorsi d’Arte promosso dalla Mediateca Santa Teresa, in collaborazione con Coop Lombardia - Spazio, scopri Coop.

Il ciclo si pone l’obiettivo, grazie alla visita virtuale e alla presentazione delle opere esposte nelle mostre allestite sul territorio milanese e non, di essere propedeutico alle visite delle esposizioni e di permettere la loro conoscenza anche a chi non potrà visitarle di persona.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (110).
Per la lezione su Rodin sarà attivo un servizio di prenotazione con assegnazione dei posti, ritirando i biglietti direttamente in Mediateca, dal lunedì al venerdì dalle h.9,30 alle h. 13,00.
Il giorno della conferenza i possessori dei biglietti potranno accedere in sala conferenze entro le 15,00. Oltre le 15,00 decadrà il diritto di prenotazione e l’entrata sarà possibile fino a esaurimento posti. Il servizio partirà dal 7 ottobre.


Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28 Milano
Per Informazioni: Tel 02 366159 – b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it
  • Comunicato stampa

  • Locandina