Logo MST

Amore e Psiche. La favola dell'anima

[25.02.2014]

Prosegue il ciclo d’incontri Percorsi d'arte promosso dalla Mediateca Santa Teresa, in collaborazione con Coop Lombardia - Spazio, scopri Coop.

Il ciclo si pone l’obiettivo, grazie alla visita virtuale e alla presentazione delle opere esposte nelle mostre allestite sul territorio milanese e non, di essere propedeutico alle visite delle esposizioni e di permettere la loro conoscenza anche a chi non potrà visitarle di persona.

Amore e Psiche. La favola dell'anima

Martedì 25 febbraio 2014 h.15.00
replica Giovedi' 27 febbraio h.15.00


Una favola meravigliosa ed una storia senza tempo: la bellissima Psiche (che ha il nome greco dell'Anima) deve passare attraverso prove e sofferenze per divenire degna del vero Amore. Il mago e sacerdote di Iside Apuleio fa narrare questa luminosa fiaba allegorica da una vecchia ad una fanciulla disperata, prigioniera dei briganti, nel suo romanzo "Le metamorfosi o L'asino d'oro".
Gli artisti, affascinati dal mito, l'hanno rappresentato in ogni epoca, di volta in volta privilegiandone il confronto fra la bellezza mortale e la divinità, l'inadeguatezza dello spirito umano ad accogliere il vero Amore, il segreto della notte complice degli amanti. Non mancano interpretazioni sottilmente ironiche e disincantate, ma la trama che unisce Cielo e Terra, Olimpo ed Averno continua a stregare l'immaginazione di tutti noi.

Alla "bella fabella" è dedicata una mostra allestita nel Serrone della Villa Reale di Monza, con opere, fra gli altri, di Tintoretto, Tiepolo, Canova, in questa occasione sarà possibile vedere la Rotonda progettata dal Piermarini, affrescata da Andrea Appiani proprio con la storia di Amore e Psiche.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per la lezione sarà attivo un servizio di prenotazione con assegnazione dei posti, ritirando i biglietti direttamente in Mediateca, dal lunedì al venerdì dalle h.9,30 alle h. 13,00. Il giorno della conferenza i possessori dei biglietti potranno accedere in sala conferenze entro le 15,00. Oltre le 15,00 decadrà il diritto di prenotazione e l’entrata sarà possibile fino a esaurimento posti.
Il servizio partirà da lunedì 10 febbraio.

  • Comunicato stampa

  • Locandina

  • Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28- Milano
    Per Informazioni: tel. 02 366159
    e-mail: b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it
    www. mediabrera.it