Logo MST

Danza per me, Salomé

[29.05.2014]

Prosegue il ciclo d’incontri Percorsi d'arte promosso dalla Mediateca Santa Teresa, in collaborazione con Coop Lombardia - Spazio, scopri Coop.

Il ciclo si pone l’obiettivo, grazie alla visita virtuale e alla presentazione delle opere esposte nelle mostre allestite sul territorio milanese e non, di essere propedeutico alle visite delle esposizioni e di permettere la loro conoscenza anche a chi non potrà visitarle di persona.

Per il ciclo “Percorsi d’Arte”.
Conferenza Di Anna Torterolo: “Danza per me, Salomé”, in occasione della mostra "Klimt. Alle origini di un mito" a Plazzo Reale dal 12 marzo.

Interverrà l'esperto di musica Vittorio Bocceda

Giovedì 29 Maggio 2014
ore 15,00


Breve cammeo nel testo evangelico, il personaggio di Salomé assume ben presto un ruolo tutto suo di grande fascino, tra emancipazione femminile, erotismo e crudeltà.
Funambola ed acrobata di strada nel mondo gotico e bizantino, si veste nel Cinquecento della sensualità opulenta di Tiziano e dei Leonardeschi e raggiunge il culmine della sua ambigua popolarità nel mondo di fine Ottocento, tra Simbolismo e Avanguardie.
Gustave Moreau la avvolge di sontuosi e soffocanti damaschi, Beardsley la fa' ballare in spire sinuose di linee liberty,e soprattutto Gustav Klimt la rappresenta in un'inquietante contorsione di orgasmo e di dolore.
Innocente e demoniaca, su di lei si appuntano gli sguardi dei poeti (da Wilde a Huysmans) e dei musicisti. Ne nasce la "Danza dei sette veli"dell'opera di Richard Strauss, una delle pagine più ammalianti e soavemente pericolose della storia della musica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per la lezione sarà attivo un servizio di prenotazione con assegnazione dei posti, ritirando i biglietti direttamente in Mediateca a partire da lunedì 12 maggio, dal lunedì al venerdì dalle h.9,30 alle h. 13,00. Il giorno della conferenza i possessori dei biglietti potranno accedere in sala conferenze entro le 15,00. Oltre le 15,00 decadrà il diritto di prenotazione e l’entrata sarà possibile fino a esaurimento posti.


Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28 - Milano
Per Informazioni: tel. 02 366159
e-mail: b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it
www. mediabrera.it