Logo MST

Segantini: un sogno di innocenza

[16.10.2014]

Mediateca Santa Teresa e Coop Lombardia- Spazio Scopri Coop

Presentano:
Percorsi d’Arte
Conferenza di Anna Torterolo:

Segantini: un sogno di innocenza

Giovedì 6 novembre ore 15.00

Prosegue il ciclo d’incontri Percorsi d'arte promosso dalla Mediateca Santa Teresa, in collaborazione con Coop Lombardia - Spazio, scopri Coop.
Il ciclo si pone l’obiettivo, grazie alla visita virtuale e alla presentazione delle opere esposte nelle mostre allestite sul territorio milanese e non, di essere propedeutico alle visite delle esposizioni e di permettere la loro conoscenza anche a chi non potrà visitarle di persona.

Salire sulla montagna per avvicinarsi alla fonte della luce e, magari, toccare il confine tra la vita e la morte, tra l'Essere dei pascoli primaverili e il Nulla tragicamente affascinante dei ghiacciai.
Fu quella di Segantini una vita romanzesca, degna di apparire tra le pagine di un giornale popolare: orfano della madre, per tutta la sua appassionata e breve vita cercherà il grembo materno, trovandolo nel potere imperioso della Natura.
Passò dalla tarda scapigliatura milanese al Divisionismo fino al Simbolismo internazionale degli ultimi anni,in una sperimentazione febbrile e tempestosa e morì,come l'eroe di un racconto di Hoffmann, vittima della bellezza fatale della montagna.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per la lezione sarà attivo un servizio di prenotazione con assegnazione dei posti per un massimo di 2 biglietti a persona da ritirare direttamente in Mediateca, dal lunedì al venerdì dalle h.9,30 alle h.13,00. Il giorno della conferenza i possessori dei biglietti potranno accedere in sala conferenze entro le 15,00. Oltre le 15,00 decadrà il diritto di prenotazione e i posti rimasti liberi
saranno riassegnati.
La lezione di Anna Torterolo sarà anche proiettata in streaming in un’altra sala della mediateca dove sarà possibile assistere alla videoconferenza in tempo reale.
Il servizio prenotazioni per la sala conferenza per l’incontro del 6 novembre partirà da giovedì 30 ottobre fino ad esaurimento posti. L’accesso per la videoconferenza è libero.


Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28- Milano
Per Informazioni: tel. 02 366159
e-mail: b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it
www. mediabrera.it

Comunicato stampa
Locandina