Logo MST

Quatter pass in galleria: il caffè Savini

[12.01.2015]

Dove le arti si incontrano
Incontro-aperitivo con Anna Torterolo

Lunedì 9 febbraio alle h. 17,00
Mediateca Santa Teresa

Primo Aperitivo/Incontro con Anna Torterolo.

In un’atmosfera distesa di convivialità, tra un bicchiere di prosecco e una tartina, Anna Torterolo con consueta leggerezza ci racconterà d’arte, accompagnandoci alla scoperta di capolavori o raccontandoci di luoghi di cultura e d’arte che hanno fatto storia e segnato epoche.

Il primo incontro sarà sul caffè storico Savini di Milano.

Quatter pass in galleria: il caffè Savini


Fra i locali storici milanesi il Savini è certo quello che più ha visto passare gli araldi di tutte le arti.Situato in situazione strategica fra la Scala e i numerosi teatri di prosa del centro,fra vetrine di librai e galleristi,nel celebratissimo "Salotto di Milano",fu luogo di ritrovo dei simpatici Scapigliati,da Arrigo Boito a Carlo Alberto Pisani Dossi,dei pittori Tranquillo Cremona e Mosè Bianchi e di migliaia di ferventi loggionisti (gli "enfants du Paradis"ambrosiani), di cantanti d'opera famosi o falliti,di aspiranti attori,di ragazze in cerca di fortuna.
Le sue sale videro lo snobismo un po' casalingo del celebre Guido da Verona ed assistettero ad una memorabile,rivoluzionaria serata futurista,guidata da Filippo Tomaso Marinetti,fino al mondo dorato del secondo dopoguerra quando vi lasciarono le loro firme, fra gli altri,Charlie Chaplin e Maria Callas. Un piatto lo rese celebre:il famoso risotto giallo,assurto da ricetta popolare a ricercata cucina per viaggiatori di lusso.

Durante l’incontro la Coop offrirà un aperitivo al costo di 10 euro. I proventi degli incontri saranno interamente destinati a sostenere l’iniziativa “Persorsi d’arte”.
I biglietti si potranno prenotare e ritirare da venerdì 23 gennaio 2015
presso la Mediateca Santa Teresa via della Moscova, 28
o presso Ufficio soci coop via Arona 15/a

Per informazioni : b-brai.mediabrera.info@beniculturali.it - tel 02366159 - scopricoop@yahoo.it -tel 02.31828200


Comunicato stampa
Locandina