Logo MST

10 anni MEET THE MEDIA GURU

[25.05.2015]

10 ANNI MEET THE MEDIA GURU

Special Edition | Future Ways of living

Milano e Toronto: scenari per gli stili di vita futuri.
I Guru a confronto sulle traiettorie dei prossimi 10 anni.

dal 10 al 30 giugno 2015
Mediateca Santa Teresa - via della Moscova 28, Milano

La piattaforma Meet the Media Guru, programma di incontri con il gotha internazionale dell’innovazione e dei new media - compie 10 anni e, per festeggiare l’occasione, offre alla città di Milano, ma non solo, una Special Edition lunga 20 giorni: un programma pensato per disegnare come vogliamo vivere, lavorare, innovare da qui ai prossimi 10 anni e disegnare insieme gli stili di vita futuri.
Dal 10 al 30 giugno 2015, Meet the Media Guru festeggia così il decennale con la Meet the Media Guru Special Edition che si articola intorno al grande fil rouge Future ways of living: tre settimane di riferimento per gli innovatori a Milano nel periodo di Expo, un’occasione di confronto e di approfondimento anche per un pubblico trasversale composto da professionisti, imprenditori, studenti e semplici “curiosi del futuro”, tutti invitati a partecipare per disegnare insieme i nostri prossimi 10 anni.
La Special Edition è un progetto di Meet the Media Guru e dell’Istituto Without Boundaries di Toronto, realizzato con la official partnership di Fastweb, con la partnership di Artemide, sostenuto da Fondazione Fiera Milano, Comune di Milano, Città di Toronto, Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Mediateca Santa Teresa, Politecnico di Milano, Cumulus, ICCO, Triennale di Milano.

Nelle due giornate di giovedì 11 e venerdì 12 giugno prendono forma i “Guru Days”: più di quindici “Guru”, già ospiti negli anni passati degli incontri Meet the Media Guru, tornano a Milano per una no-stop di due giorni, momenti di confronto e scambio di idee per disegnare gli scenari futuri dell’innovazione. Le due giornate di incontri, dalle 15.30 alle 22.00, aperte alla città (con ingresso gratuito – registrazione obbligatoria on line) con i protagonisti internazionali della cultura digitale hanno l’obiettivo di tracciare scenari e traiettorie su come vivremo il nostro futuro. Alla Mediateca di Santa Teresa si susseguiranno gli speech – introdotti e moderati da Maria Grazia Mattei – dei più noti esperti dell’innovazione e della cultura digitale nei vari ambiti: privacy e trasparenza (Lawrence Lessig, Foteini Agrafioti, Giovanni Ziccardi), nuovi scenari della comunicazione (Derrick De Kerckhove), design della complessità (Donald Norman), design e nuovi linguaggi (Paola Antonelli, Freddy Paul Grunert, Mark Rolston), smart cities (Carlo Ratti, Luigi Ferrara), realtà aumentata (Keiichi Matsuda), health&wellbeing (Thomas Sutton), robotica (Emanuele Micheli), geografia emozionale (Giuliana Bruno), virtual economy (Patricia De Vries), media arts (Luc Courhense), arte e droni (Marcus Wendt), sviluppi futuri della Rete (Kanar Singh).
Oltre agli interventi del Gotha internazionale dell’innovazione, ci saranno momenti di interazione diretta tra i Guru e il pubblico in sala per condividere pensieri, visioni, suggestioni e dare spazio alla voce della community che seguirà la Special Edition.

Maria Grazia Mattei – Direttore di Meet the Media Guru, sottolinea: “Entriamo in una nuova decade di Meet the Media Guru: con la Special Edition manteniamo la nostra vocazione internazionale per disegnare i prossimi 10 anni con un format innovativo che punta sui contenuti ed è pervaso da una dimensione partecipata e creativa. Per questo abbiamo voluto riunire le voci di tutti, i Guru che già sono stati con noi e i nuovi, la community, il territorio, i nostri partner, perché ognuno possa dare il proprio contgributo a tracciare gli stili di vita futuri.”



Nata a Milano nel 1999, Fastweb è l’azienda che per prima ha portato Internet a banda ultralarga in Italia. “Abbiamo deciso di sostenere Future ways of living, e di partecipare attivamente alle giornate di confronto, perchè crediamo che oggi il nostro compito sia quello di favorire la diffusione della cultura digitale e dell’innovazione, per facilitare la transizione delle persone e delle aziende verso il digitale”, ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb.

I due Guru Days saranno fonte di ispirazione e lavoreranno in forte sinergia con la Charrette, un laboratorio internazionale partecipato, che si terrà sempre alla Mediateca Santa Teresa: un living lab internazionale e partecipativo rivolto a 60 selezionati professionisti, ricercatori, professionisti e studenti provenienti dall’Italia e dal Mondo che lavoreranno, nelle tre settimane di attività (dal 10 al 30 giugno) allo sviluppo di idee innovative e di prototipi, a partire dalla sperimentazione diretta e attiva di nuovi modi di pensare e di vivere anche lo spazio urbano. Un processo intensivo e collaborativo, condotto dall’Institute Without Boudaries di Toronto diretto dal professor Luigi Ferrara - Istituto specializzato nella ricerca di progetti innovativi in campo sociale, economico ed ecologico - intorno a sei importanti temi: l’energia, l’educazione, la mobilità, la salute e il benessere, la comunicazione e l’alimentazione. Un laboratorio i cui partecipanti hanno risposto a una “call” internazionale che accoglie, al suo interno, un programma di “Expert Advisor” con la presenza di testimonianze di esperti di cultura digitale e di innovazione dal nostro territorio.
La Special Edition avrà un momento ufficiale di incontro tra la Città di Milano e la Città di Toronto venerdì 26 giugno con l’evento “Toronto meets Milano” aperto alla città, sempre in via della Moscova 28. In questa occasione, le due città metropolitane gemellate, si incontrano per concludere il percorso iniziato insieme con la Special Edition Meet the Media Guru Future ways of living. Nella serata, Maria Grazia Mattei e Luigi Ferrara (Direttore dell’Institute Without Boudaries di Toronto) presenteranno al pubblico, in anteprima, il video a testimonianza del lavoro fatto durante la “Charrette” e dei prototipi e nuove visioni a cui il laboratorio darà vita, per condividere con la città di Milano e di Toronto gli stimoli innovativi e creativi che le tre intense settimane di laboratorio hanno prodotto.
E, da ultimo, verrà presentato il progetto di pubblicazione di un volume come esito conclusivo e lascito al nostro Paese, dell’incontro e gemellaggio tra le città di Milano e di Toronto.

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale pensata per individuare, analizzare e discutere i trend del futuro. Nato nel 2005 ideato e prodotto dalla Mattei Digital Communication, MTMG è diventato un riferimento per il dibattito su new media, cultura digitale e innovazione, con una community in continua crescita grazie ad un format immersivo e partecipato. In occasione dei 10 anni, la “Special Edition” con il fil rouge del tema Future ways of living è un progetto di Meet the Media Guru e dell’Istituto Without Boundaries di Toronto e del George Brown College, realizzato con la official partnership di Fastweb, con la partnership di Artemide, partner istituzionali Fondazione Fiera Milano, Comune di Milano, Città di Toronto, Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Mediateca Santa Teresa, Politecnico di Milano, Cumulus, ICCO, Triennale di Milano. La Special Edition rientra nel palinsesto degli eventi Expo in città e vede, come sponsor tecnici: Aiep, Thron, Uramaki, MailUP, Spindox, Thyme e come media partner: Zero, Radio Popolare Facebook, Mentelocale.

  • Comunicato stampa [pdf]