Logo MST

Le arti e la poesia: Baudelaire alle radici del simbolismo

[25.02.2016]

Mediateca Santa Teresa e Coop Lombardia- Spazio Scopri Coop

Presentano:
Percorsi d’Arte
Conferenza di Anna Torterolo:

Le arti e la poesia:
Baudelaire alle radici del simbolismo


Giovedì 25 febbraio 2016
h.15,00


Con lui si apre la modernità Charles Baudelaire (1821-1867) chiude il capitolo del Romanticismo eroico e, con una piccola, scandalosa raccolta di poesie I fiori del male, mette a nudo le disperate contraddizioni del cuore umano. Intrappolato nelle paludi della sensualità ( suo il celebre Corrispondenze, dove i sensi dialogano fra loro), è in lui uno slancio inesausto verso l'Ideale ed ogni suono,ogni colore,ogni profumo gli appare come la misteriosa traccia di un mondo altro e perduto.
Le immagini che nascono dai suoi versi, dove orrore e delizia si coniugano, trasformano l''arte della fine dell'Ottocento.
Un movimento internazionale (Moreau, Khnopff, Previati, Redon,.....)seguendo la sua poetica si contrappone alla claustrofobica visione positivista e l'uomo europeo, travolto dal progresso scientifico e ancora lontano dalle ricerche freudiane, affida alla creazione artistica l'evocazione dell'Ignoto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per la conferenza sarà attivo un servizio di assegnazione dei primi 100 posti con la distribuzione dei biglietti per un massimo di 2 a persona, da ritirare direttamente in Mediateca, a partire da mercoledì 17 febbraio dalle h.11,00 fino ad esaurimento posti.
Il giorno della conferenza dalle h. 14,00 verranno distribuiti i biglietti rimanenti e si potrà accedere in sala conferenze fino alle h. 15,00, dopodiché decadrà il diritto di utilizzo dei biglietti prenotati e i posti rimasti liberi saranno riassegnati.


  • Comunicato stampa [pdf]