Logo MST

Brera Design Days

[01.10.2016]

Progetto e innovazione tra digitale e territorio

Milano 1 ottobre -9 ottobre 2016


Studiolabo in occasione di Design City Milano (1-9 ottobre 2016) inaugura l'evento Brera Design Days: un ciclo di incontri e workshop che vivrà in due macro luoghi del distretto: dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 presso la Mediateca di Santa Teresa, a seguire dal 3 al 9 ottobre in diversi showroom aderenti del Brera Design Disctrict.

Brera Design Days è un evento all’interno del palinsesto Expo in Città, patrocinato dal Comune di Milano e dall’Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con Mediateca Santa Teresa e realizzato da Studiolabo con con la main sponsorhip di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, azienda produttrice di materiali da costruzione in pietre naturali adatte per i più diversi impieghi, dai grandi progetti ai piccoli spazi abitativi, pensati per liberare la creatività di architetti, designer e progettisti.

James Bradburne direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca nazionale Braidense ne descrive il progetto: Il Design in tutti i suoi aspetti, materiale e digitale, è parte fondamentale della società contemporanea e una potente forza plasmante della cultura visual . La Mediateca di Santa Teresa, sede dedicata al multimediale della Biblioteca Nazionale Braidense punta a diventare il centro principale di Milano per il dibattito sulla cultura contemporanea. Per questo motivo è il partner naturale di Brera Design Days - un’iniziativa che unisce creatività e innovazione attorno al mondo del design.

Brera Design Days in Mediateca infatti ospita 40 relatori suddivisi in 2 giorni per 14 panel, 2 mostre, 3 workshop aperti al pubblico e 2 dedicati ai bambini.

I due appuntamenti espositivi presenti in mediateca sono:

1-2 ottobre:
Design Now Exhibition
mette in scena i progetti sviluppati all’interno del programma Design Now ed espone le diverse tappe di un articolato programma di attività progettuali collettive e aperte promosso dalla Triennale di Milano, dal Consorzio POLI.design, dalla Scuola e dal Dipartimento del Design del Politecnico di Milano.

1-7 ottobre:
Oggetto Libro
mette a confronto i libri di design, artefatti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e i libri d’artista che per definizione sono pezzi unici o a tiratura limitata. A cura di Sblu_SpazioAlbello in collaborazione con Biblioteca Nazionale Braidense e AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva. Con il patrocinio di ADI

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico, previa registrazione sul sito www.breradesigndays.it, dove sono disponibili tutte le informazioni sui relatori e il programma, inoltre agli architetti partecipanti vengono assegnati crediti di formazione professionale
Per info http://www.ordinearchitetti.mi.it/it/

L’ingresso alla sala conferenza è consentito fino ad esaurimento posti e l’iscrizione ai workshop è libera ed è possibile prenotarsi online.

  • Comunicato stampa [pdf]


  • BRERA DESIGN DAYS
  • Collegamento al sito breradesigndays

  • Hashtag ufficiale > #BreraDesignDays (non #DesignDays #BreraDays)
    Account Instagram di riferimento > www.instagram.com/breradesigndistrict
    Account Facebook di riferimento > https://www.facebook.com/
    breradesigndistrict
    Evento fb > https://www.facebook.com/events/151948175225634/