Logo MST

Aspettando Toulouse Lautrec

[18.05.2017]

Mediateca Santa Teresa e Coop Lombardia - Spazio Scopri Coop

Presentano:
Percorsi d’Arte

ASPETTANDO TOULOUSE LAUTREC


Conferenza di Anna Torterolo
Giovedì 18 maggio 2017 h.15,00

Del conte Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) si sono impadroniti la letteratura ed il cinema popolare: il grande pubblico ama la storia di questo aristocratico che, rifiutato dal suo ambiente d''origine perchè deforme, si rifugia tra i teneri “mostri” dei cabarets e delle case chiuse. Gli occhi si inumidiscono, magari ascoltando le struggenti note di “Moulin Rouge”.
In realtà ciò che caratterizzò Toulouse Lautrec fu una sottilissima intelligenza ed una fine autoironia, che consentì a lui, destinato per nascita al chiuso universo della nobiltà, di creare il nuovo linguaggio della “affiche” pubblicitaria, così straordinariamente aperto e sperimentale. A Toulouse Lautrec sarà dedicata una mostra a Palazzo Reale a Milano nel prossimo mese di ottobre: l’incontro anticipa i temi dell’esposizione e prosegue l’analisi di quello straordinario contesto artistico che fu la Parigi di fine ‘800.



Tutti biglietti verranno distribuiti lo stesso giorno della conferenza, in ordine d’arrivo dalle h.14. Verrà consegnato solo 1 biglietto a persona.
La conferenza sarà ripresa e pubblicata su youtube.

Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28- Milano
Per Informazioni: tel. 02 366159
e-mail: b-brai.mediabrera.info@beniculturali.it
www. mediabrera.it