Logo MST

fem - HUMAN LIBRARY

[18.11.2017]

fem - HUMAN LIBRARY


Bulli in catalogo: libri umani da sfogliare
A cura di Fondazione Empatia Milano (FEM) e Mediateca Santa Teresa (Milano)

18 ottobre - ore 14.00

Una Human Library sul tema del bullismo, ossia 20 storie raccontate da ‘libri umani’ sul tema, con l’obiettivo di comprendere meglio il fenomeno, che contiene prevaricazioni e violenze di tutte le generazioni, e suscitare empatia e emozioni.

Il bullismo non è un fenomeno nuovo, né solo legato alle nuove tecnologie (cyber), né è per forza un fenomeno di cui si legge sui giornali come fatti eclatanti. Se ne sente molto spesso parlare, ma i confini del fenomeno appaiono poco netti. Si tratta di una forma di prevaricazione, di violenza non solamente fisica, si nutre del gruppo e rivela una mancanza di empatia, di ascolto e di curiosità verso l’altro. Il bullismo è una forma di terrore per le fragilità, che tuttavia spesso vuole nascondere. Il bullismo è una forma di gruppalità malata, assenza di cultura di gruppo, di ineducazione ai sentimenti o un rito di passaggio.

‘Bulli in catalogo’ è il tentativo di dare voce ad alcune e diverse tipologie/forme di bullismo, attraverso dei libri viventi, individuati con il coinvolgimento di istituzioni che si occupano del tema e singole persone esperte. Si potranno ascoltare le storie di persone che hanno conosciuto il fenomeno: bulli; vittime; leader positivi; insegnanti (e psicologi che lavorano in sportelli scolastici); genitori; esperti/operatori.

In collaborazione con Ufficio per la Mediazione del Comune di Milano; Basti-Menti APS; Noialtri (giornale di giornalismo emotivo); IIPG (Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo); Università di Urbino; alcune scuole superiori di Milano e Provincia.
http://bookcitymilano.it/eventi/2017/bulli-catalogo-libri-umani-da-sfogliare

Ingresso libero
  • Locandina [pdf]