Logo MST

Lampi di Russia

[15.10.2017]

Mediateca Santa Teresa
In collaborazione con

Teatro della Cooperativa e Centro Culturale della Cooperativa

Con immagini e video per gentile concessione
dell’Archivio Fotografico dell’Associazione Italia Russia.


Presenta:

LAMPI DI RUSSIA


a cento anni dalla rivoluzione d''ottobre

DAL 23 NOVEMBRE AL 15 DICEMBRE 2017

Inaugurazione: 22 novembre ore 18.00


Nella sede prestigiosa della Mediateca di Santa Teresa, luogo di conservazione e di valorizzazione di un importante patrimonio multimediale, la mostra propone un itinerario di scoperta e riflessione tra immagini della cultura russa dal 1890 agli anni del Realismo sovietico.
Senza alcuna pretesa esaustiva, vengono presentati materiali diversi (fotografie, manifesti, video, dipinti). La struttura asistematica e “aperta” della mostra vuole suggerire un’interazione più diretta con il pubblico: non un percorso predefinito e monolitico, ma l’occasione per ritrovare quel caos originario e creativo che contraddistinse i primi anni del Novecento in Russia.
I grandi temi vengono sfiorati partendo da prospettive diverse: quale fu l’apporto del misticismo fin de siècle alla rivoluzione delle avanguardie? quale il ruolo degli intellettuali ebrei nella visione della Rivoluzione come Rigenerazione dopo l’Apocalisse?
Soprattutto la piccola mostra sarà l’occasione per incontri e discussioni che coinvolgono la nostra attualità con interrogativi scottanti per chi si occupa di cultura oggi.

In occasione della mostra si terranno:

il 23 novembre alle ore 15.00 la conferenza di Anna Torterolo:
“Arte a Mosca”; replica 24 novembre alle h. 10.00, il 30 novembre alle ore 15.00 conferenza di Sergio Gatti: “Cinema e rivoluzione”, il 5 dicembre alle ore 15.00 con replica il giorno 12 dicembre alle ore 10.00 conferenza di Anna Torterolo: “Pietroburgo dall’età d’argento a Brodskji”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti