Logo MST

Conferenza di Anna Torterolo: Turner

[15.05.2018]

marted́ 15 maggio 2018 h. 15,00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti dalle 14,45
Presenta:Percorsi d’Arte
Conferenza di Anna Torterolo:

TURNER



Riparte Percorsi d’arte, ciclo d’incontri con la storica d'arte Anna Torterolo sulle mostre in cartellone, con una conferenza su Turner in occasione della mostra "Turner. Opere dalla Tate Gallery" in corso presso il Chiostro del Bramante a Roma dal 22 marzo al 26 agosto 2018.
Turner (1775-1851) fu un pittore ed un personaggio straordinario, eccentrico,colto ed insieme plebeo, immaginifico ed ossessionato dal reale...... Nato al tempo dei Lumi, fu giovane negli anni delle guerre napoleoniche e moŕ nel pieno della stagione romantica; i suoi dipinti, considerati stravaganti dai contemporanei, ispirarono soprattutto i maestri della modernità, da Monet a Rothko, da Kandinsky a Turrell.
Non si spoṣ mai e pasṣ molto tempo tra taverne e bordelli, ma il grande John Ruskin, moralista e puritano di stretta osservanza, comprese la sincerità e l'intensità della sua ricerca.
La sua opera è un invito alla libertà, all'avventura e al viaggio: le vele dei suoi vascelli respirano appena, sognanti in tramonti accesi di mistero, o si gonfiano tumultuose tra nubi veloci.
Fu lui a dare una svolta alla pittura di paesaggio che accompagnava il Grand Tour, sostituendo alle rappresentazioni analitiche ed un p̣ fredde dei Vedutisti immagini dai contorni evanescenti, in cui la materia sembra sciogliersi in gamme cromatiche preziose, di alto potenziale evocativo: ori bizantini, porpore orientali dilagano in paludi di verdazzurra trasparenza e i palazzi veneziani, le rovine romane tremano in un mare di luce.
Le sue ultime parole furono: "Il Sole è Dio".

Ingresso libero fino ad esaurimento posti dalle 14,45

Per Informazioni: tel. 02 366159
e-mail: b-brai.mediabrera.info@beniculturali.it
www. mediabrera.it