Logo MST

Oggetto Libro / Book Object

[07.10.2018]

15 novembre 2018 - 7 dicembre 2018
Mediateca Santa Teresa / Via della Moscova, 28 Milano

Oggetto Libro / Book Object
Festival internazionale del libro d'Artista e di Design


Promossa da SBLU_spazioalbello, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Mediateca Santa Teresa e AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva, con il patrocinio del Mibac, del Comune di Milano e di ADI Associazione per il disegno industriale, OGGETTO LIBRO è alla sua terza edizione.

Il Festival, che ha ricevuto lo scorso giungo la Menzione d'Onore del Compasso d'Oro 2018, è unico nel suo genere in quanto mette a confronto il mondo dell'arte e il mondo del design attraverso il libro come oggetto.
Con lo scopo di stimolare un dibattito sulla creatività, la nuova edizione è proposta in due sedi e inaugura il 7 novembre 2018 alla Biblioteca Nazionale Braidense e il 15 novembre alla Mediateca Santa Teresa di Milano.
L’iniziativa, amata dal grande pubblico grazie a una formula che coinvolge molti interessi e suscita varie curiosità, diventa lo strumento ideale per avvicinarsi all'arte contemporanea e per scoprire i segreti del design e della stampa.

La prossima edizione frutto della selezione di oltre 250 libri pervenuti da tutto il mondo (India, Corea, Colombia, tra gli altri) propone libri che, attraverso un impianto narrativo non sempre esplicitato dalle parole, raccontano una storia.

In mostra circa 200 volumi, tra libri d'artista e libri di design. Autori di prestigio, come Emilio Isgrò, Ugo La Pietra e William Xerra per l’arte o Irma Boom e Ginette Caron per il design, garantiscono una qualità indiscutibile delle opere proposte.
Sono previsti infine in Mediateca Santa Teresa una carrellata virtuale sul libro d’artista nella storia dell’arte, alcune spettacolari installazioni e una serie di incontri sull'arte e sulle tecniche di stampa.

Oggetto Libro
Nato nel 2016 e ospitato presso La Cavallerizza di Milano, prestigiosa sede della Braidense e del FAI, è una emanazione della XXI Triennale di Milano con il tema “Design, after Design”, Oggetto Libro ha come obiettivo di accompagnare il visitatore nelle modalità di lavoro del design e dell’arte e scoprire attraverso differenze e affinità l’arricchimento che nasce dal confronto.
Grazie al grande successo di pubblico la mostra nel 2016 è stata richiesta da molte istituzioni che le
hanno consentito di spostarsi sul territorio nazionale e all’estero. Nel settembre 2016 è stata allestita nello spazio dello IED Istituto Europeo di Design di Firenze, poi in occasione della design week, in ottobre alla Mediateca Santa Teresa di Milano, infine, nel mese di novembre, per la settimana della lingua italiana nel mondo, alla Galleria Principji di Fiume in Croazia.
Nel 2017, in contemporanea all'esordio di Tempo di Libri, sollecitata, promossa e ospitata dalla Triennale
di Milano si è svolta la seconda edizione di Oggetto Libro.
In mostra oltre alle opere una sezione della mostra racconta, attraverso la voce dei protagonisti, i vari aspetti legati alla realizzazione del libro che grazie ai costanti mutamenti tecnologici, cambia nei contenuti e nella modalità di fruizione.



SBLU_spazioalbello è uno spazio libero per esporre bellezza, con la finalità di diffondere cultura visiva, di provocare dubbi e muovere domande nell’ambito della ricerca del bello, per recuperare la capacità di costruire un’etica della bellezza. SBLU_spazioalbello nasce da un’idea di Susanna Vallebona, visual designer, titolare di Esseblu, che da oltre 30 anni opera nel campo della comunicazione visiva, del design e dell’arte, ed è curatrice dello spazio.


Per informazioni: SBLU_spazioalbello 02 48000291 - Susanna Vallebona 335 5453584

Inaugurazione Biblioteca Nazionale Braidense, 7 novembre 2018, ore 17.00
Inaugurazione Mediateca Santa Teresa, 15 novembre 2018, ore 17.00
INGRESSO LIBERO