Logo MST

    In primo piano

Video e Musica

Il patrimonio Video della Mediateca, appare oggi molto eterogeneo, spaziando dal film d'autore alla serie TV.

Le tappe fondamentali della Settima arte ci sono tutte. Partendo dai primi film dei Lumière e di Melies il catalogo offre anche le opere del cosiddetto cinema classico di David W. Griffith e del cinema d'avanguardia. Oltre agli immancabili capolavori di Charlie Chaplin e Buster Keaton il periodo del cinema muto è completato dalle opere scandinave di C. T. Dreyer.

Gli anni Trenta, i primi del sonoro, sono rappresentati al meglio da pellicole americane di genere. Molta attenzione è riservata anche al cinema italiano, dove non mancano i capolavori Neorealisti, e per la Nouvelle Vague francese degli a nni Sessanta. Folta è la scelta tra i film del cinema giovane Americano degli anni 60-70, della cosiddetta Nuova Hollywood e del cinema contemporaneo americano e non.

Tra gli spunti interessanti ricordiamo la raccolta di Spaghetti Western e dei film di Guerra.

Grande spazio inoltre è affidato ai Documentari, al cinema di Animazione e alle serie TV.

Ai programmi radiofonici della collezione RAI con oltre 500.000 ore, completi di documentazione, si affianca una raccolta di più di 1000 CD musicali che spaziano dalla musica classica al rock, passando per la musica italiana e le operette.

Tutti i documenti video sono ricercabili nel Catalogo in linea della biblioteca.

Comunicazioni

Nuovo sito Biblioteca Nazionale Braidense

Gentili utenti, è con piacere che Vi comunichiamo che è on-line il nostro nuovo sito: https://bibliotecabraidense.org/
L'attuale sito continuerà ancora a fornire le informazioni base della biblioteca, fino al suo completo rinnovo nell’aspetto grafico e funzionale.