Logo MST

    In primo piano

Domande frequenti

La Mediateca è un internet point?
No. Internet è una risorsa che in Mediateca deve essere utilizzata coerentemente con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della Biblioteca Nazionale Braidense di cui è parte, dunque prioritariamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione, secondo le norme sull'utilizzo di Internet.
La Mediateca ha un'aula studio?
La Mediateca non ha sale adibite allo studio o alla lettura, presenti invece presso la Biblioteca Nazionale Braidense, la nostra sede centrale, in via Brera 28, vicino alla Mediateca.
Vengono concessi spazi per didattica o eventi?
Si, per informazioni inviare una mail a b-brai.mediabrera.eventibeniculturali.it.
È possibile stampare?
Si, è possibile stampare: all'ingresso si trova un distributore automatico dove acquistare le tessere necessarie per le stampe.
Una stampa in bianco e nero costa 0.10 centesimi, una a colori 0.20 centesimi. Esistono tessere da 1 euro, 2.5 euro e 5 euro.
In sala un bibliotecario vi spiegherà come utilizzare la tessera e stampare autonomamente.
Non è possibile invece fare fotocopie.
Che cosa è il catalogo multimediale di Rai Teche?
È il primo modello in Europa di un sistema evoluto di catalogazione del materiale audiovisivo completamente automatizzato e basato su un data base relazionale a oggetti.
È il catalogo in cui confluiscono tutti i tipi di documentazione trasmessi dalla RAI, realizzato con la collaborazione tecnologica del Centro Ricerche e della direzione ICT della Rai, utilizzando alcuni software di livello internazionale.
Si può entrare in possesso dei filmati RAI?
No, il copyright impedisce qualsiasi copia di materiale RAI, ma è possibile comunque richiederne una copia alla Direzione Teche Rai tramite un codice identificativo.
Per maggiori informazioni: http://www.teche.rai.it/info.html
Si possono prendere in prestito DVD o CD?
Il prestito di DVD della Mediateca è consentito per scopi didattici o culturali ed unicamente ad Associazioni ed Enti Morali senza scopo di lucro, scuole ed atenei.
Che cosa è una banca dati?
È un archivio di dati, riguardanti uno stesso argomento o più argomenti correlati tra loro, accessibile mediante mezzi elettronici.